Diagnosi precise, terapie mirate e gestione a lungo termine delle principali malattie della pelle.
La dermatologia clinica si occupa di tutte le condizioni infiammatorie, infettive e immunologiche che possono colpire la pelle, le unghie e le mucose.
Dall’acne e rosacea alla dermatite allergica e atopica, dall’orticaria alla psoriasi, dalle malattie sessualmente trasmesse, alle micosi e alle patologie autoimmuni, ogni condizione viene valutata con attenzione ai fattori scatenanti, all’impatto sulla qualità di vita e ai possibili percorsi terapeutici.
La gestione clinica viene inoltre integrata, quando utile, con trattamenti ambulatoriali ed estetici medicali che possono migliorare l’aspetto e la funzionalità della pelle, favorendo un recupero più rapido e duraturo.

Acne e Rosacea
L’acne e la rosacea sono due condizioni infiammatorie della pelle che, pur con caratteristiche differenti, richiedono un approccio dermatologico differente e esperto e personalizzato.

Dermatite allergica e irritativa da contatto
La dermatite da contatto è un’infiammazione della pelle provocata dal contatto diretto con sostanze irritanti o allergizzanti. È una delle patologie dermatologiche più frequenti e può manifestarsi improvvisamente, per poi risolversi rapidamente, o perdurare per più tempo.

Dermatite atopica
La dermatite atopica, o eczema atopico, è tra le più comuni malattie infiammatorie croniche della cute, caratterizzata da intenso prurito, tipiche lesioni eczematose e andamento cronico-recidivante. Compare di solito durante l’infanzia ed è spesso associata ad altri disturbi atopici, come asma, rino-congiuntivite allergica e allergie alimentari.

Orticaria
L’orticaria è un disordine infiammatorio della cute caratterizzato dai “pomfi” e da angioedema.
I pomfi sono dovuti al gonfiore del derma superficiale e si presentano come lesioni lievemente rilevate sul piano cutaneo, di colore rosa pallido, spesso pruriginose, che scompaiono nell’arco delle 24 ore.

Infezioni cutanee
Le infezioni cutanee sono patologie della pelle causate da microrganismi patogeni come funghi, virus, batteri o parassiti.
Possono manifestarsi con arrossamenti, vescicole, prurito, ulcerazioni o lesioni recidivanti e interessare la pelle, le mucose e gli annessi cutanei (unghie e capelli).

Lichen Scleroatrofico
Il lichen scleroatrofico (LSA) è una malattia infiammatoria cronica della pelle e delle mucose, caratterizzata da lesioni biancastre, atrofiche, sottili e fragili, che tendono a fissurarsi. Spesso coinvolge l’area genitale sia maschile che femminile, con prurito intenso e secchezza, che può portare a fimosi e a cicatrizzazioni nell’introito vaginale.

Psoriasi
La psoriasi è un disordine cronico, immuno-mediato, che è il risultato di predisposizione genetica e di fattori ambientali scatenanti, come trauma, infezioni, farmaci e stress psicologici.

Malattie unghie e capelli
Le malattie di unghie e capelli rappresentano un gruppo ampio di patologie dermatologiche che possono riflettere disturbi locali o sistemici.