La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge una funzione di protezione, termoregolazione e percezione. Oltre a essere una barriera fisica che ci protegge dal mondo esterno, ci permette di comunicare con quest’ultimo, reagisce al freddo, alla paura e al piacere.
Essendo il nostro “guscio esterno”, è l’organo che per primo manifesta i segni del passare del tempo. L’invecchiamento non è solo qualcosa di intrinseco legato al naturale passare degli anni, ma è causato principalmente da fattori ambientali esterni, come il nostro stile di vita, l’alimentazione e soprattutto l’esposizione solare. Per cui la prevenzione resta la chiave per mantenerla sana nel tempo.
Il sole è il principale fattore di rischio per tumori cutanei e photo-aging tutto l’anno, anche in inverno o in montagna, dove neve e ghiaccio amplificano l’azione dei raggi ultravioletti.
Oltre all’esposizione solare, fattori come alimentazione scorretta, scarsa idratazione, fumo, stress e inquinamento accelerano l’invecchiamento della pelle. Anche l’utilizzo di lampade solari e la glicazione delle proteine, causata dall’eccesso di zuccheri, compromettono l’elasticità e la struttura cutanea.
La prevenzione quotidiana dal photo-aging e dai tumori cutanei, non solo il melanoma, passa da fotoprotezione, stile di vita sano e controlli dermatologici periodici con dermatoscopia, senza dimenticare prodotti per la cura della pelle che possono supportare la salute della cute se scelti con estrema attenzione.

