Sole, protezione e prevenzione del melanoma: i consigli per chi ha molti nevi

Gli individui con tanti nevi, soprattutto nevi atipici, con fototipo I e II (capelli rossi/biondi, occhi verdi/azzurri), con familiarità per melanoma o con un pregresso melanoma sono quelli più a rischio di sviluppare un melanoma e devono adottare maggiori misure di prevenzione.

La fotoprotezione è la prima misura di prevenzione. È fondamentale evitare di esporsi al sole durante le ore centrali della giornata, usare quotidianamente creme solari ad alta protezione, indossare cappello e occhiali. Attenzione se si assumono farmaci fotosensibilizzanti e trattamenti estetici (come il peeling). Utili anche alcuni integratori ricchi di antiossidanti per proteggere dai radicali liberi.

Pilastro della prevenzione è soprattutto la visita dermatologica annuale (più ravvicinata nei soggetti a rischio). La dermoscopia consente di vedere strutture non visibili a occhio nudo; la mappatura dei nei atipici e il follow-up digitale aiutano a cogliere variazioni minime e individuare precocemente l’insorgenza di tumori. Ogni lesione nuova o che cambia va valutata dallo specialista.