Proteggere la pelle dal sole deve essere un gesto di salute quotidiana e, con l’arrivo della bella stagione, bisogna aumentare l’attenzione sia per bambini che per adulti e proteggere tutte le parti fotoesposte.
Una corretta fotoprotezione è fondamentale per prevenire i tumori cutanei e l’invecchiamento precoce, senza rinunciare ai benefici del sole, come la stimolazione della produzione di vitamina D, essenziale per ossa, sistema immunitario e benessere generale.
Esposizione controllata significa ottenere gli effetti positivi dell’abbronzatura in sicurezza. L’utilizzo della crema solare è fondamentale per mantenere la pelle sana nel tempo: per i bambini scegliere filtri fisici che schermano il passaggio dei raggi solari, mentre per gli adulti esistono sia filtri fisici che chimici, questi ultimi solitamente più graditi grazie alla loro migliore texture, scegliendo sempre un fattore di protezione uguale o maggiore di 30, efficace contro UVB, UVA, luce visibile e infrarossi. I solari attualmente in commercio sono sicuri e regolamentati e garantiscono una corretta protezione solo se usati correttamente e applicati ripetutamente.

