La dermatologia estetica unisce medicina e cura dell’immagine per migliorare la qualità della pelle. Si occupa non solo ringiovanimento cutaneo, ma di tutte le principali condizioni che alterano uniformità, luminosità e texture.
La Dott.ssa Anna Carbone, dermatologa a Roma, esegue trattamenti estetici medicali non invasivi basati su sicurezza, gradualità e personalizzazione. Ogni procedura nasce dall’integrazione tra competenza clinica, esperienza dermo-oncologica e conoscenza approfondita della fisiologia cutanea.
I trattamenti sono personalizzati in base al tipo di cute, all’età e alle specifiche esigenze, per restituire un aspetto armonioso e naturale, nel pieno rispetto dell’unicità di ogni pelle.
Filler a base di acido ialuronico
Per ripristinare i volumi del viso e idratare profondamente, mantenendo un risultato naturale e armonico. Indicato per labbra, zigomi, solchi, mento, contorno mandibolare e ringiovanimento globale.
Il filler a base di acido ialuronico è un trattamento estetico che consiste nell’infiltrazione di acido ialuronico nel derma. L’acido ialuronico (HA) rappresenta una delle principali molecole della matrice extra-cellulare (ECM) ed ha la capacità di legare e trattenere molecole d’acqua, di stimolare la produzione di nuovo collagene e il riequilibrio della matrice extra-cellulare.
Esistono caratteristiche fondamentali che qualunque filler a base di HA deve rispettare e sono principalmente la compattezza, la coesività e la dimensione delle particelle, che deve essere più omogenea possibile.
E’ fondamentale inoltre saper distinguere e correttamente utilizzare i filler in base all’obiettivo da raggiungere: alcuni hanno proprietà volumizzanti, altri semplicemente idratanti, senza apportare modifiche di volume. L’obiettivo è sempre quello di usare un acido ialuronico che, a seconda del caso specifico, permetta di ottenere risultati naturali.
Tossina botulinica
Per ridurre rughe e linee d’espressione, distendere lo sguardo e prevenire l’aggravarsi dei segni del tempo, mantenendo un effetto naturale, senza alterare la fisionomia. Indicato per fronte, contorno occhi e glabella.
La tossina botulinica è una proteina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum e ha un utilizzo completamente diverso dal filler. Se infatti il filler è per lo più riempitivo, la tossina ha la funzione di rilassare la muscolatura del volto donando un’espressione più distesa.
La preparazione farmacologica che utilizza questa tossina come principio attivo (commercialmente nota come “botox”) agisce a livello delle terminazioni nervose che innervano la muscolatura, andando ad interferire con il rilascio dell’acetilcolina, un particolare neurotrasmettitore.
L’azione dei muscoli mimici del volto viene temporaneamente inibita riducendo di fatto la formazione delle rughe da espressione della parte superiore del volto (fronte, regione perioculare e glabella).
L’effetto della tossina botulinica si manifesta dopo pochi giorni dall’infiltrazione e dura in media 4–6 mesi.
Può essere anche utilizzata per la correzione momentanea dell’iperidrosi ascellare, palmare e plantare.
Biorivitalizzazione (o biostimolazione)
Protocollo di idratazione profonda che migliora tono, luminosità ed elasticità della pelle. Indicato per prevenzione dell’invecchiamento, rilassamento cutaneo, esiti cicatriziali o photoaging di viso, collo, décolleté.
La biorivitalizzazione è un trattamento medico-estetico che mira a riattivare le funzioni vitali della pelle attraverso microiniezioni di sostanze in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti ed aumentare la sintesi di collagene, elastina ed acido ialuronico, tutte sostanze che vengono perse con l’invecchiamento cutaneo.
I prodotti utilizzati sono di diversa tipologia. Spesso si parla di “skin booster” che possono contenere uno o più ingredienti attivi. La sostanza sicuramente più utilizzata è l’acido ialuronico, che può essere usato da solo o in associazione con altre sostanze dalle proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e di nutrimento, come vitamine, minerali, aminoacidi.
I risultati sono progressivi: la pelle appare più tonica, levigata e uniforme già dopo poche sedute.